Caratteristiche tecniche

01:21

Descrizione del percorso

Percorso

Si parte davanti al Municipio di Bordano (220 m) (si trovano parcheggi anche in prossimità della Casa delle Farfalle o qualche metro più avanti), si supera la chiesa e si prosegue ancora qualche decina di metri prima di svoltare a destra e salire seguendo il Sentiero delle Farfalle. Finita la strada asfaltata si imbocca una ripida rampa di prato, seguita da una passerella in metallo che ci porta all’imbocco del sentiero vero e proprio. Da qui si prosegue sempre seguendo il sentiero, si supera la strada asfaltata una prima volta e dopo un paio di attraversamenti di una strada sterrata si prosegue sempre dritti per il sentiero. Si continua a seguire il sentiero, con qualche attraversamento della strada asfaltata, fino a quando si raggiungono i prati. Da qui si prosegue sulla strada e poco sopra le prima case si gira a sinistra per raggiungere la chiesetta (1.180 m), punto di arrivo di questo VK.

Possibili varianti

·    Dalla chiesetta è possibile proseguire e raggiungere la cima del Monte San Simeone (1.505 m).

·    Altra variante è la discesa da nord sul sentiero CAI 838a che porta fino alla strada sterrata del Monte Festa. Da qui scendere per la strada e rientrare a Bordano (totale 10 km e 1.100 m D+).

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Curiosità

Poco sotto la chiesetta è presente un decollo per i parapendii. Questo decollo è una meta ben conosciuta dagli amanti dell’Hike & Fly poiché permette di spiccare il volo dopo una camminata abbastanza impegnativa.

Adatto ai cani?

Sì, ma è consigliato munirsi di acqua, poiché raramente si trovano punti acqua sul percorso.

Da visitare

·    A Bordano si consiglia di non perdersi una visita alla Casa delle Farfalle, la più grande in Italia. È composta da tre grandi serre dove prosperano animali e piante di tre ecosistemi tropicali: la giungla africana, le foreste pluviali asiatiche e australiane, l’Amazzonia. In totale ci sono oltre 3.000 farfalle appartenenti a centinaia di specie diverse.

·    Inoltre a pochi km c’è il Lago dei tre Comuni, il più esteso lago naturale in Friuli. Sul lago è possibile praticare la pesca, il canottaggio, il windsurf, la vela e altri sport acquatici.

Info utili

·    Per orari e servizi presso la Casa delle farfalle si consiglia di visitare il sito.

·    Bordano fa parte dell’insieme dei Comuni che formano Sportland FVG, un Progetto che punta a valorizzare i territori del Friuli attraverso lo sport.