Giro del Cuarnan

03:36

Descrizione del percorso

Percorso

Si parte da Piazza Garibaldi (300 m) nel centro di Gemona del Friuli e si percorre Via Bini sotto i portici uscendo da Porta Udine. Si prosegue superando la galleria e subito dopo si prende a sinistra la strada che porta a Montenars. Pochi metri più avanti, sulla sinistra, parte il sentiero naturalistico Silans (Troi dai Cincent). Si sale fino al bivio con il sentiero CAI 716, che si segue a destra fino al bivio con il sentiero 715 in prossimità del Çuc de Crôs. Da qui si prosegue dritti, in direzione della cresta est del Cuarnan, che si percorre attraverso il sentiero 714 fino alla cima, dove è posta la chiesa del Redentôr (1.372 m). Da qui si continua per il 715, si supera il Ricovero Pischiuttia (1.336 m) e si scende in direzione del decollo per parapendio in Ôrs di Cuarnan (visibile la strada sterrata). Da qui si segue la sterrata fino all’Agriturismo Malga Cuarnan, si supera salendo fino in cima al prato e da qui si gira a sinistra (tracce su prato) prendendo un sentiero non segnato ma ben visibile dopo i primi 50 metri in cima al prato della malga. Il sentiero è ben conosciuto dagli amanti delle ruote grasse e quindi ben tracciato. Si scende fino ad incontrare il sentiero 713, in prossimità della strada cementata, e da qui si percorre quest’ultimo fino alla strada asfaltata. Da qui il rientro a Gemona può essere fatto da diversi sentieri ben segnati dalle MTB, ma se si vuole tornare direttamente in centro consigliamo di seguire la strada asfaltata per 50 metri e poi scendere dove c’è il capitello. Questo sentiero taglia alcuni tornanti e poi prosegue dritto fino a Via Stalis, sul versante N del monte Glemina. In 500 m si arriva nuovamente in Piazza Garibaldi.

Possibili varianti

Per una discesa più immediata si può prendere il 717 dopo il decollo e scendere direttamente verso Gemona senza passare per Malga Cuarnan.

Periodo consigliato

Febbraio – novembre

(Attenzione alla possibile presenza di neve/ghiaccio nel periodo invernale.)

Curiosità

·    Il Cuarnan è un luogo molto conosciuto dagli amanti del parapendio e dell’Hike & Fly poiché permette di spiccare il volo dopo una camminata abbastanza impegnativa.

·    Parte di questo tracciato è percorso dai partecipanti del Trail dei 3 Castelli, che si tiene ogni anno a Gemona nel periodo primaverile.

Adatto ai cani?

Sì, nei mesi più caldi rifornirsi di acqua poiché i ruscelli che si trovano sul percorso potrebbero essere in secca.

Da visitare

·    A Gemona non si può non visitare il castello con i suoi giardini.

·    Ai piedi del Castello si può visitare la mostra fotografica permanente “1976 – Frammenti di Memoria”.

Info utili

·    A Gemona si consiglia di parcheggiare in Piazza del Ferro.

·    Presso il Piazzale Mons. Monai sono disponibili alcuni punti ricarica per auto elettriche.

·    Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare l’Ufficio Turistico di Gemona.