Alta Via CAI Gemona

Intermediate 08:00
Novice 09:00

Descrizione del percorso

Percorso Si parte in prossimità del centro sportivo e ricreativo L’ASeR e si costeggia il torrente Vegliato fino a raggiungere il sentiero 713 che porta a Sella Foredôr (1.050 m). Da qui si prosegue a sinistra per ripidi pendii prativi in direzione del M. Chiampon (1.709 m). Dalla cima si segue la cresta a destra (sentiero 763) che dopo un lungo tratto molto panoramico arriva al Cuel di Lanis (1.629 m) e scende alle Casere Tasaòro (1.309 m). Qui termina l’Alta Via, e si imbocca il sentiero 729 che sale alla Forcella Dolina (1.600 m) e poi scende verso Cesariis di Sopra. A questo punto si percorrono circa 4 km sulla strada asfaltata, fino a raggiungere l’abitato di Pers, da dove parte il sentiero 730 con direzione Sella Foredôr. Arrivati alla sella si rientra a Gemona per lo stesso sentiero fatto in salita.
Periodo consigliato Maggio – giugno e settembre – ottobre

(Nel periodo estivo c’è molta erba alta. Nel periodo invernale possibilità di neve e ghiaccio.)

Adatto ai cani? No. Ci sono tratti esposti.
Info utili ·    Percorso molto tecnico, adatto a chi ha già esperienza in montagna per via di alcuni tratti esposti. In alcuni punti la segnaletica non è molto chiara, è necessario avere capacità di lettura della cartina.

·    Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare l’Ufficio Turistico di Gemona.